Turismo in Lorena

Le Mete da Visitare

Le diverse zone della Lorena presentano delle notevoli differenze le une dalle altre, le quali la rendono di particolare interesse per ii visitatori.

Turisticamente la Lorena offre una scelta vastissima a chi volesse avventurarsi alla scoperta di questa fiorente regione. Partendo dall'architettura, arrivando al patrimonio paesaggistico, e passando per le tradizioni culinarie, le possibilità sono davvero infinite.

Laghi e fiumi dell'Alsazia offrono ottime occasioni di svago agli amanti del campeggio all'aperto, mentre chi volesse trascorrere una vacanza all'insegna del relax può usufruire dei numerosi centri turistici, invernali ed estivi, che offrono sistemazioni adatte ad ogni esigenza.

Arte ed architettura costituiscono un'attrattiva irresistibile: siti storici, università e musei sono a disposizione di coloro che desiderassero intraprendere un viaggio all'insegna della cultura.

La città che può vantare le più antiche costruzioni è Nancy che viene considerata, infatti, il cuore bizantino della Lorena. Tra le mete più particolari troviamo la casa dove nacque Giovanna D'Arco, situata in un piccolo villaggio sui Vosgi, a poca distanza da Nancy.

Come da tradizione francese, anche la Lorena vanta i propri punti di forza in ambito culinario. I piatti tipici affiancano i più originali cibi tedeschi ai piatti francesi che conferiscono loro un tocco di tipica eleganza d'oltralpe. Ed è appunto la vicinanza ad altri stati a donare alla cucina della Lorena una particolare connotazione che la differenzia dal resto della Francia. I piatti tipici della regione sono a base di selvaggina, mentre i vini, ottenuti dai vigneti della stessa regione, mantengono fede alla rinomata tradizione francese, conosciuta in tutto il mondo. Inoltre la vicinanza del Belgio, come nel caso di altre zone della Francia settentrionale, contribuisce a mantenere viva l'antica tradizione legata alla birra, della quale è grande produttrice e che si ritrova in vari piatti della cucina locale.


Orgoglio della regione è la tradizione e la grande competenza nell'ambito della lavorazione artigianale del vetro in generale ma, soprattutto, dei cristalli che ha valso alla Lorena il titolo di paese del vetro e del cristallo.

Di grande coinvolgimento sono, infine, gli eventi che hanno luogo nelle più diverse città e paesini della regione durante tutto l'arco dell'anno. Tra feste in grande stile e le rievocazioni storiche, ogni turista può perdersi e respirare un po' dell'aria della tradizione lorena, racchiusa in eventi magistralmente organizzati.